Una grande sfida, un progetto per il quale abbiamo bisogno anche del tuo aiuto.

 

Una Terapia per la DBA: Utilizzo di molecole saRNA per il trattamento della DBA

L’anemia di Diamond Blackfan è causata da mutazioni nei geni necessari per la produzione delle proteine ribosomali (RP). Una copia del gene è normale, ma l’altra è mutata e di conseguenza viene prodotta solo metà della quantità di proteina ribosomale, non abbastanza per permettere la crescita dei precursori dei globuli rossi.

Questo progetto si propone di valutare l’utilizzo di piccole molecole chiamate saRNA (small activating RNA) per verificare se siano in grado di attivare il gene ribosomale normale per compensare quello mutato, aumentando così i livelli di proteina ribosomale.

maggiori dettagli:

L’efficacia dei saRNA nell’attivare l’espressione di specifici geni target è già stata dimostrata per numerosi altri geni ed esiste anche un trial clinico basato sull’utilizzo di saRNA specifici per uno di questi geni in pazienti con cancro del fegato.

La possibilità di attivare l’espressione dei geni ribosomali tramite saRNA non è mai stata studiata. Nel nostro progetto ci focalizzeremo sui geni RPL5 e RPL11, che sono mutati circa nel 10% dei casi di DBA.

Le sequenze dei saRNA verranno elaborate tramite strumenti bioinformatici di predizione, dopodichè i saRNA selezionati verranno testati in cellule linfoblastoidi generate da pazienti con mutazioni in RPL5 e RPL11.

Gli effetti dei saRNA verranno studiati tramite quantificazione dei livelli di proteine ribosomali e analisi della proliferazione e vitalità cellulare.

.

l'importo della tua donazione:


Ti chiediamo un altro piccolo gesto di solidarietà. Vuoi aggiungere € 1,00 per coprire le spese di commissione (se donerai con PayPAL o Carta di Credito) così da devolvere l'intero importo donato al progetto?


Importo Totale
 
i tuoi dati:

Codice Fiscale: utile per la produzione della documentazione per le detrazioni fiscali li dove previste.



Prendi visione della nostra Privacy Policy


NOTA Le donazioni effettuate con PayPAL o Carte di Credito vengono elaborate in sicurezza dai rispettivi servizi esterni. Fondazione DBA Italia e Diamond Blackfan ODV non trattengono alcun dato della Carta di Credito.